MILLESIMATO&CO
MAGAZINE

"Diebolt Vallois, Una perla rara."
Maison Diebolt-Vallois è stata fondata nel XIX secolo a Cramant, paesino della Côte des Blancs, il cui suolo gessoso, rappresenta la culla ideale per lo Chardonnay.
Inizialmente di proprietà della famiglia Diebolt, fu rinominata Diebolt-Vallois nel 1978 acquisendo fama e prestigio.
I vigneti coprono 11 ettari, di cui la grande maggioranza si trova a Cramant e Cuis, due villaggi classificati rispettivamente come Grand Cru e Premier Cru. Cramant è il primo villaggio, 100% Grand Cru, che si incontra quando si entra nella Côte des Blancs dalla direzione di Epernay. I vitigni di champagne della maison si trovano principalmente nella parte meridionale di Cramant, sulla strada per il villaggio di Avize.
Il suolo è costituito da uno strato di terra leggera su un sottosuolo di gesso .
I pendii esposti a Est/Sud-Est si adattano particolarmente bene allo Chardonnay e regalano champagne aromatici, potenti e ricchi di struttura. Il villaggio di Cuis, invece, si trova accanto al Cramant.
A seconda degli appezzamenti in cui crescono, i vigneti delle tenute beneficiano di pendii calcarei che si affacciano a Nord-Ovest o completamente a Sud. Le loro uve portano mineralità e delicatezza con una buona acidità che, ovviamente, deve essere lasciata maturare.
La selezione
"Gli Champagne della maison Diebolt-Vallois esprimono eleganza, raffinatezza, e seduzione rappresentando un punto di riferimento per tutti i Blanc de Blancs del mondo. Il terroir di Cramant assicura uve chardonnay succose e perfettamente mature insieme a quell’acidità di sostegno che assicura la lunghissima persistenza di questi champagne."

Diebolt-Vallois Fleur de Passion
"Fleur de Passion è il gioiello nella gamma dalla casa di Diebolt-Vallois. Fermentato e invecchiato in botti, è prodotto solo nelle migliori annate."


Diebolt-Vallois Blanc de Blancs Prestige
"Lo Champagne Diebolt-Vallois Blanc de Blancs Prestige è realizzato interamente con viti di Grands Crus provenienti dala Côte des Blancs."
Diebolt-Vallois Millésimé
"Lo Champagne Diebolt-Vallois Millésimé nasce da uve di una singola annata, solamente quando la qualità della vendemmia lo permette."


Diebolt-Vallois Blanc de Blancs Cramant
"Lo Champagne Blanc de Blancs Cramant è prodotto con sole uve chardonnay provenienti dalle zone di Cuis, Chouilly, Epernay e da vigne giovani di Cramant. Il processo di fermentazione avviene in tini a temperatura controllata e viene rinforzato con vini affinati per almeno 2 anni, aggiungendo personalità e rotondità"
Diebolt-Vallois Rosé
"Lo Champagne Brut Rosé della maison Diebolt-Vallois proviene per la maggior parte dal vigneto “Les Toulettes” a Epernay e rappresenta un ottimo assemblaggio tra vini base bianchi con il più strutturato Bouzy Rouge. Brut Rosé è uno champagne fresco ed estremamente piacevole."


Diebolt-Vallois Blanc de Blancs Tradition
"Diebolt-Vallois Brut Tradition rappresenta l’ABC dello Champagne, rispettando a pieno tutti i classici canoni di questi meravigliosi vini francesi. Uno champagne prodotto con 3 tipi di uve diverse, chardonnay, pinot nero e pinot meunier, ognuna delle quali conferisce specifiche caratteristiche."
Tutti i diritti sono riservati. È vietata qualsiasi utilizzazione, totale o parziale, dei contenuti inseriti nel presente sito, ivi inclusa la memorizzazione, riproduzione, rielaborazione, diffusione o distribuzione dei contenuti stessi.