La nostra cantina

Benvenuti nella cantina di Millesimato&Co, un ambiente esclusivo che propone una meticolosa selezione di champagne e vini pregiati a vostra disposizione. Grazie ai nostri servizi di Luxury Delivery e Bottiglie su ordinazione, vi assicuriamo la soluzione ottimale per ricevere i prodotti scelti direttamente presso il luogo da voi preferito, con la massima disponibilità e riservatezza.

Per ulteriori dettagli sulla disponibilità dei prodotti o per eventuali richieste speciali, vi preghiamo di contattarci via email all'indirizzo info@millesimatoandco.com.


"Millesimato&Co, l'antitesi della banalità."

Domaine de la Romanée Conti La Tâche Grand Cru 2017

€4,400.00
DISPONIBILE SU ORDINZIONE
DISPONIBILE SU ORDINZIONE
Dettagli del prodotto
Maison - Cantina - Tipologia: Pomerol

Romanée Conti è una delle tenute vitivinicole più prestigiose al mondo, si estende per 25,5 ettari nel territorio di Vosne-Romanée, un comune francese di circa 400 abitanti situato nel dipartimento della Côte-d’Or, regione della Borgogna-Franca Contea. La storia di Romanée Conti è incredibile delineata da interessantissime sfaccettature. Nel 1232, l'Abbazia di San Vivant in Vosne acquistò 1,8 ettari di vigneto rivenduti nel 1631 alla famiglia de Croonembourg, che lo ribattezzò Romanée perché nell'antichità era appartenuto al Prefetto di Roma. I Croonembourg apportarono diverse migliorie alla tenuta e decisero di acquistare vigneti adiacenti di La Tâche. Nel 1760 la famiglia Croonembourg decise di vendere le terre che vennero acquistate da Louis François I de Borbone-Conti (da quel momento la vigna divenne nota con il nome di Romanée-Conti). In seguito alla rivoluzione francese, la terra del principe venne sequestrata e messa all'asta. Nel 1819 Nicolas Defer de la Nouerre acquisto il vigneto e lo rivendette a Julien Ouvrard . Nel 1869 Jacques-Marie Duvault-Blochet lo acquistò insieme ad altre aziende come Echézeaux, Grands Echézeaux e Richebourg. Nel 1891 i 9,43 ettari di Romanée Saint-Vivant furono acquistati da Nicolas-Joseph Marey e ceduti in parte alla famiglia Latour, affittando i restanti 5,28 ettari del Domaine de la Romanée-Conti nel 1966 e, infine, vendendoli nel 1988.

Oggi I vigneti sono raggruppati attorno al villaggio di Vosne-Romanée caratterizzati da un suolo ricco di ferro e calcare su una base di roccia e marna. L'età media delle viti è molto alta, circa 44 anni, e i vigneti sono coltivati con metodi biologici.

All'interno dei vigneti di Romanée-Conti e Le Montrachet è stato reintrodotto l'utilizzo dei cavalli, al fine di evitare la compattazione del terreno con l'uso dei trattori. Le rese sono molto basse, con una media di 25 hl / ha (il rendimento di un Grand Cru è di solito 35 hl / ha). In altre parole, occorrono tre viti per produrre una bottiglia di Domaine de la Romanée-Conti. Questa importante "limitazione" è dovuta alla operazioni di potatura. Prima del raccolto viene effettuata una pulizia anche per eliminare i grappoli al di sotto degli standard elevando notevolmente la qualità e la purezza di questo prodotto esclusivo.

CARATTERISTICHE

Alla vista si presenta rosso rubino intenso.

Al naso si apprezzano sfumature speziate accompagnate da note fruttate con accenni di liquirizia e di sottobosco.

Al palato risulta preciso ed elegante, aromi di zenzero, tabacco e pane tostato esaltano l'esperienza al palato conducendo verso un finale ricco e persistente.

COMPOSIZIONE VARIETALE

100% Pinot Noir

ALCOOL

13%

ANNATA

2017

PRODUZIONE MEDIA

1.870 casse

FORMATO DISPONIBILE

750 ml

ABBINAMENTI

Un rosso leggendario da aprire solo in occasioni importanti abbinato a pregiati piatti con materie prime di prima qualità

Aggiungi come Preferito
Condivida questo prodotto con i suoi conoscenti
Domaine de la Romanée Conti La Tâche Grand Cru 2017

Per maggiori informazioni riguardo a modalità di consegna, disponibilità di prodotti, prodotti su ordinazione o prenotazione dei nostri servizi

ci può contattare  alla mail info@millesimatoandco.com o al numero +39 380 5807181.